Noleggiare una vettura ad Ancona

Piazza centrale di Ancona

Il capoluogo marchigiano è il centro di attività economico principale della regione e ricopre un ruolo molto importante sotto il profilo del lavoro e dell’occupazione. Inoltre, anche a livello storico, presenta molti tratti di grande interesse.

Il porto di Ancona e’ il principale del Mar Adriatico e aiuta moltissimo all’economia della citta’ e anche quella regionale.

Peraltro e’ interessante sottolineare che il nome della citta’ trae origine proprio dal porto e dalla precipua forma a gomito, “Ankon” in greco antico.

Potete giungere in città per via aerea, per poi affittare una vettura in uno degli autonoleggi dell’aeroporto di Ancona, che è locato non troppo lontano dal centro citta’.

Passato e cultura, monumenti e palazzi

Il centro di Ancona e’ popolato di monumenti sia civili che religiosi in tante architetture diverse, provenienti dalle varie epoche di storia cittadina.

Il centro sorge su un promontorio e varie piazze godono di un panorama sul Mare, molto bello.

Le chiese di Ancona sono molteplici, e la più importante e’ il Duomo di San Ciricaco, che e’ la Cattedrale della citta’ e si protende sul mare addirittura su tre lati: la sua pianta di origine bizantina e le sue lavorazioni sono in stile romanico.

Il governo della citta’ nel tempo ha cambiato sede e ciascuno dei palazzi che lo ha ospitato è finito per diventare un monumento della citta’ : il Palazzo del Senato, romanico, il Palazzo degli Anziani, di epoca gotica e il Palazzo del Governo, risalente al rinascimento.

Ancona e’ nota anche per la forte presenza di siti archeologici, come ad esempio  l’Anfiteatro Romano, l’Arco di Traiano, la Basilica Paleocristiana e il Tempio di Venere Euplea.

La stazione di Ancona è collocata nella parte inferiore della citta’ ed e’ ben collegata con le principali citta’ , esattamente come le altre citta’ delle marche. Potete quindi giungere in treno in una città vicina e noleggiare una macchina: sono difatti presenti molti autonoleggi a Macerata o Pesaro, due delle citta’ piu’ prossime.

In auto per le Marche

Se invece arrivte in Italia in aereo allora vi conviene noleggiare una macchina a Fiumicino così da venire nelle Marche in auto. Infatti oltre ad Ancona esistono molte localita’ che occorre visitare e potete distribuire il vostro tour in base alle vostre esigenze, iniziando da altre citta’ e affittando una macchina in uno degli autonoleggi di Urbino, Ascoli Piceno o Fermo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *