Noleggi auto a Potenza

L’origine di Potenza non è certa, ma sicuramente i primi insediamenti avvennero in epoche molto antiche e ancora oggi ci sono tante testimonianze della sua lunga storia.

La particolarità di potenze è di trovarsi a 819 metri sul livello del mare: in Italia solo Enna èpiù alta tra le provincie italiane.

Il fatto di sorgere su un promontorio rende la città molto particolare e in molte zone del centro si possono ammirare viste stupende sul mare.

Seppure la qualità di vita sia più bassa rispetto a città del Nord, Potenza è uno dei maggiori centri economici della regione e del sud Italia.

E’ possibile arrivare in città in treno e vi sarà facile trovare noleggi auto per visitare Potenza: ce ne sono molti e potrete prendere una macchina per proseguire il vostro tour nei dintorni e negli altri luoghi della regione.

Potenza e il suo centro storico

Il centro di Potenza è molto caratteristico ed è dominato dalla Cattedrale di San Gerardo, un lato della quale si trova a picco sul mare: la chiesa è del XIII secolo e fu costruita in onore di Gerardo Porta, Patrono della città.

L’altra attrazione principale è l’antico Castello: arriverete alle sue rovine percorrendo Via Pretoria, che taglia in due il centro storico della città.

Inoltre molto bello e prestigioso è anche il Palazzo di città, che ancora oggi ospita gli uffici del governo della città.

Mare e città

La grande attrazione della Basilicata sono i sassi di Matera, famosi a livello nazionale e internazionale: peraltro potete anche decidere di cominciare il vostro viaggio da qui e prendere una macchina a noleggio in uno degli tanti autonoleggi di Matera da dove poi potete raggiungere Potenza e altre località in macchina.

In Basilicata ci sono anche alcuni tratti di costa: peraltro una particolarità della regione è che si affaccia sia sul mar tirreno che sul mar Ionio.

Inoltre potete andare a visitare alcune piccole città dove ci sono ancora resti della storia antica della Magna Grecia, di Roma e del periodo medievale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *